BLOG
25 Set, 2023
Quo vadis?

Ci sono due tipi di persone diverse che vengono nel mio studio.
I più diffusi sono quelli che telefonano perchè non stanno bene, perchè hanno male, da poco o da tanto tempo e hanno bisogno di aiuto.

I secondi sono quelli che chiamano per continuare a stare bene. 

Dovessi tirare una riga, direi che lo spartiacque è proprio questo: occuparsi della propria salute quando c’è…non quando non c’è più.

Insomma…cosa facciamo tutti i giorni per stare bene? Scriviamolo a destra.

A sinistra scriviamo cosa facciamo (o subiamo, anche) tutti i giorni e che ci fa male.

Tiriamo le somme…non credo che serva che ve lo dica io qual’è la risultante. Questo è il dazio che viene esatto a distanza di tempo.

Il costo in salute delle energie, del tempo e del denaro che non abbiamo impiegato per occuparci di noi quando poteva fare la differenza. 

Rincorrere la salute non è solamente fare terapie. E’ anche informarsi, apprendere nuove informazioni su come vivere meglio, come stimolare la nostra mente, il pensiero positivo, cosa mangiare, come cucinare. 

Come curare le relazioni, a tutti i livelli. 

Quale tipo di attività fisica è migliore per la nostra età.
E’ un processo molto lungo, non va preso di petto altrimenti si va in affanno e molto spesso si manda tutto in malora, smettendo ancora prima di cominciare.

Ve lo racconto dalla groppa dell’esperienza di ambulatorio, ormai abbastanza lunga: ciò che porta qui la maggior parte dei miei pazienti è stata la trascuratezza che hanno avuto nei loro stessi confronti.

Anche per i motivi più nobili, ben inteso.
Se perdiamo la possibilità di gestire il nostro tempo come vogliamo perchè non stiamo bene…anche la più comprensibile e giustificabile delle scuse non regge!

 
Dott Andrea Botteon
Osteopata D.O. MRO I

347.4187703

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *